Nati per la Musica ha conferito all’Associazione Musicale F.Chopin e alla Prof.ssa Mariella di Gioia l’accreditamento per l’insegnamento della Musica per la fascia 0-6 anni.

Premessa
Siamo ancora nel periodo della fase ricettiva , nel momento in cui il bambino ha acquisito, grazie al precedente percorso, un proprio “vocabolario sonoro” ;è il periodo dell’esplorazione motoria musicale da vivere col proprio corpo; è il periodo in cui si comincia ad entrare nel mondo della fantasia e il modo migliore per farlo è senz’altro quello di viverlo arricchendolo di Musica. È il momento giusto per cominciare ad acquisire i primi elementi grafici musicali ,dell’affermazione dell’io e del rispetto delle regole all’interno di un gruppo.
Cosa è
E’ una Corso collettivo dove il bambino vive con altri suoi coetanei l’esperienza musicale in autonomia, in assenza del genitore,in un’atmosfera puramente ludica. Per i nuovi iscritti sarà possibile,se si presentasse la necessità,accompagnare il propri figlio in aula .
A chi si rivolge
Il Corso è rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni .
Modalità operativa
La metodologia è basata su rielaborazioni del metodo Orff-Schulwerk, Dalcroze,Musica in culla e altri ancora. Le attività sono finalizzate allo sviluppo delle potenzialità vocali e motorie,delle capacità dell’ascolto emotivo, di traduzione dalla Musica al movimento espressivo ,di invenzione e rielaborazione di storie , di esplorazione manuale e ritmica per l’utilizzo degli strumenti.
Inoltre è in questa fascia d’età che il bambino ha il primo approccio al Pianoforte attraverso l’utilizzo del metodo “Divertiamoci con il pianoforte”(far aprire la pagina del libro) di introduzione alla Musica , basato sull’associazione nota-colore; sono previste attività di prescrittura, legate all’apprendimento delle note.
Di fondamentale importanza sarà la costanza nella partecipazione , in modo che la lezione di Musica possa rappresentare per i bambini un rituale settimanale di un percorso di formazione ,che solo in questo modo darà i suoi buoni risultati.
Si accede in aula con calzini antiscivolo.
Calendario e orari
Il corso prevede una /due lezioni di gruppo a settimana della durata di 1 ora , tra entrata e uscita; gli orari verranno concordati con l’operatore in modo da soddisfare al meglio le esigenze del gruppo.
Operatrice
PROF.SSA MARIELLA DI GIOIA
Nata ad Andria, ha intrapreso lo studio del Pianoforte sotto la guida del M° G. Campagnola presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. A 11 anni ha esordito ad Andria per la rassegna “Giovani Talenti”, ottenendo consensi di pubblico e di critica e nel 1987 ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Piccinni “di Bari.
Ha partecipato a corsi di interpretazione e perfezionamento tenuti da maestri di chiara fama quali: P. Camicia, N. Frisardi, G. Scotese, M. Matarrese ed infine M° Yashinsky al Mozarteum di Salisburgo.
Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e trio, come direttore d’orchestra, come relatrice in conferenze su temi riguardanti la Didattica della Musica e come membro di Giuria in Concorsi di Musica.
Ha suonato come solista nell’Orchestra Castel del Monte diretta dal M° T.Garciu; ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel 1990 ha fondato l ‘Associazione Musicale “F.Chopin” di Andria, dove insegna Pianoforte.
Nel 2007 ha conseguito la Laurea di II° Livello di Pianoforte a Bari col massimo dei voti. Nel Maggio 2010 ha vinto il premio “Maestro d’Italia” al Concorso “Musica Italia” a Barletta, per il maggior numero di allievi premiati.
Ha conseguito inoltre il Diploma di Perfezionamento in “Strategie e metodi sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo area disciplinare Artistico-musicale”; il Master di I° livello sugli ”Aspetti pedagogici delle discipline artistiche negli insegnamenti artistico- musicali ”; il Mater di “Educatore musicale professionale, esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria” sempre col massimo dei voti.

Divertiamoci con il pianoforte
E’ autrice del metodo edito da Florestano ”DIVERTIAMOCI CON IL PIANOFORTE”, per un primo approccio alla Musica nei bambini in età prescolare.
Sempre alla ricerca di nuove metodologie e approfondimenti sullo studio della Musica, ha conseguito la certificazione di III° livello del Corso sulla “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” e il titolo di esperto di “Musica in culla” per l’apprendimento musicale nella primissima infanzia.
Lavora come esperto musicale per la realizzazione di progetti in varie scuole, dal nido alle scuole secondarie superiori; insegna Ed. Musicale nelle Scuole secondarie di 1° e 2° grado.
È in possesso del TFA (Tirocinio Formativo Attivo), abilitazione necessaria per l’insegnamento nella scuola statale.




