Bartolomeo Cristofori, l’inventore del pianoforte

Nato il 4 Maggio del 1655 a Padova, Bartolomeo Cristofori è ritenuto l’inventore del pianoforte alla fine del Seicento, per via degli interventi innovativi che studiò sul clavicembalo, lo strumento a tastiera più usato al tempo. Il Pianoforte è uno strumento affascinante, dalle mille possibilità sonore e dalla sterminata estensione. Non a caso è lo strumento utilizzato per comporre per riprodurre le sonorità orchestrali e lo strumento principe utilizzato per accompagnare i cantanti o altri strumenti solistici. Il Pianoforte è uno strumento a percussione: la tastiera aziona dei martelletti di legno ricoperti di feltro che, a loro volta, percuotono le corde di acciaio poste nella cassa armonica che è una grossa scatola di legno all’interno della quale i suoni vengono amplificati. Tra bianchi e neri, ottantotto tasti formano la tastiera, e tre pedali completano le sue potenzialità espressive: un pedale (di sinistra) per dargli un timbro più morbido, uno di risonanza (di destra) che prolunga il suono di tutte le note suonate dopo il suo azionamento e l’ultimo (quello centrale) utilizzato molto raramente (infatti alcuni pianoforti non ne sono provvisti), denominato “tonale” che prolunga il suono delle sole note con cui è stato premuto.

A CHI SI RIVOLGE

L’età minima consigliata è 4 anni. Dai 4 ai 6 anni è consigliabile affiancare alle lezioni di Pianoforte il Corso di Propedeutica Musicale.

Il metodo adoperato in questa fascia d’età per l’introduzione alla Musica attraverso il Pianoforte è DIVERTIAMOCI CON IL PIANOFORTE.

Dai 6 anni in poi le lezioni di strumento vengono completate col percorso di Teoria e Solfeggio.

MODALITA’ OPERATIVA

Si tratta di un Corso che prevede lezioni di Pianoforte individuali, di coppia o di gruppo.

Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.

Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Pianoforte e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato. Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Propedeutica e/o di Solfeggio sono già predefiniti.

INSEGNANTE

MARIELLA DI GIOIA

Nata ad Andria , ha intrapreso lo studio del Pianoforte sotto la guida del M° G. Campagnola presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. A 11 anni ha esordito ad Andria per la rassegna “Giovani Talenti”, ottenendo consensi di pubblico e di critica e nel 1987 ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Piccinni “di Bari. Ha partecipato a corsi di interpretazione e perfezionamento tenuti da maestri di chiara fama quali: P. Camicia ,N. Frisardi, G.Scotese , M. Matarrese ed infine M° Yashinsky al Mozarteum di Salisburgo. Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e trio,come direttore d’orchestra ,come relatrice in conferenze su temi riguardanti la Didattica della Musica e come membro di Giuria in Concorsi di Musica. Ha suonato come solista nell’Orchestra Castel del Monte diretta dal M° T.Garciu; ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel 1990 ha fondato l ‘Associazione Musicale “F.Chopin” di Andria, dove insegna Pianoforte e dirige l’Orchestra Giovanile “F.Chopin”. Nel 2007 ha conseguito la Laurea di II° Livello di Pianoforte a Bari col massimo dei voti. Nel Maggio 2010 ha vinto il premio “Maestro d’Italia” al Concorso “Musica Italia” a Barletta, per il maggior numero di allievi premiati. Ha conseguito inoltre il Diploma di Perfezionamento in “Strategie e metodi sulla disabilità in ambito didattico:indirizzo area disciplinare Artistico-musicale” ; il Master di I° livello sugli”Aspetti pedagogici delle discipline artistiche negli insegnamenti artistico- musicali ” ;il Mater di “Educatore musicale professionale, esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria” sempre col massimo dei voti. E’ autrice del metodo edito da Florestano”DIVERTIAMOCI CON IL PIANOFORTE”,(far aprire la pagina delle notizie sul libro) per un primo approccio alla Musica nei bambini in età prescolare. Sempre alla ricerca di nuove metodologie e approfondimenti sullo studio della Musica, ha conseguito la certificazione di III° livello del Corso sulla “Metodologia e pratica dell’Orff- Schulwerk” e il titolo di esperto di “Musica in culla” per l’apprendimento musicale nella primissima infanzia. Lavora come esperto musicale per la realizzazione di progetti in varie scuole, dal nido alle scuole secondarie superiori; insegna Ed.Musicale nelle Scuole secondarie di 1° e 2° grado.