Il sassofono,saxofono, o semplicemente sax è uno strumento musicale aerofono ad ancia semplice. Il sassofono è inserito nella famiglia dei legni poiché, nonostante il corpo dello strumento sia normalmente di metallo (spesso di ottone, motivo per cui viene talvolta impropriamente inserito tra gli ottoni), ha tra i suoi antenati il flauto ed il clarinetto da cui ha ereditato la struttura (il suo inventore l’ha creato partendo dalla forma del clarinetto basso) ma non il materiale. L’emissione del suono è provocata dalla vibrazione di un’ancia, ricavata da canna comune (Arundo donax). La lunghezza della colonna d’aria vibrante (e quindi l’altezza del suono prodotto) viene modificata attraverso dei fori sul corpo dello strumento (controllati da chiavi). Fu inventato da Adolphe Sax nel 1841 e brevettato il 22 giugno del 1846. Ha avuto una grandissima e veloce espansione in moltissimi generi di musica grazie alle sue doti di espressività e duttilità. In generale la famiglia dei sax è presente in quasi tutti i generi musicali moderni (anche se è meno rappresentato nel rock e nella musica elettronica in generale): anche la tendenza verso la musica sintetica e campionata ha solo scalfito la sua popolarità. A causa della sua recente invenzione, nella musica classica il sassofono è un po’ penalizzato dalla limitata letteratura, ma è tuttavia presente, anche con ruoli di rilievo, nelle orchestre sinfoniche (si ricordi l’assolo per sax alto in Il Vecchio Castello dai Quadri di un’esposizione di Mussorgskij orchestrati da Maurice Ravel nel 1922). Esiste inoltre un crescente corpus di musica cameristica originale per sassofoni (spesso in quartetto) e di trascrizioni. Dotato di una voce potente e di grande proiezione di suono, il sassofono ha un vasto uso bandistico (ad esempio è molto impiegato nelle bande militari statunitensi): per questo motivo fu quasi subito presente nelle prime formazioni jazz, un genere musicale di cui è diventato il simbolo.

A CHI SI RIVOLGE

L’età consigliata per cominciare lo studio di questo strumento è minimo 8/9 anni.

MODALITA’ OPERATIVA

Si tratta di un Corso che prevede lezioni di Sassofono individuali, di coppia o di gruppo.

Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.

Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Pianoforte e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato.

Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Propedeutica e/o di Solfeggio sono già predefiniti.

INSEGNANTE

 

MICHELE ANASTASIA


Michele Anastasia, nato a Trani nel 1964 intraprende privatamente lo studio del sax e comincia a suonare nella banda di Francavilla Fontana diretta dal M° Raffaele Miglietta. A 12 anni si iscrive al Conservatorio di Musica N.Piccinni di Bari dove continua lo studio del clarinetto e si diploma con il M° Vincenzo Conteduca .Fonda il quintetto swing “Moonlight quintet “ il cui repertorio si basa su musiche degli anni 40-50-60. Nel 2009 incide il suo primo lavoro discografico in cui sono presenti brani standard jazz come “Over the rainbow”, “Misty”, “As time goes by”, “Feeling”, “Love melody” ed altri ancora. Ma la sua vera passione, quella della musica jazz lo porta a seguire seminari tenuti da maestri come Bob Stoloff,Teo Ciavarella, Dony MC Casley, Antonio Sancez, Marco Pignataro, Andy Scheppard, tutti docenti della Barkley School di Boston.