Nati per la Musica ha conferito all’Associazione Musicale F.Chopin e alla Prof.ssa Mariella di Gioia l’accreditamento per l’insegnamento della Musica per la fascia 0-6 anni.

 

Tutti gli studiosi di neuropsicologia postnatale e i sostenitori del talento musicale innato, sono concordi quando sostengono che soltanto con una precocissima e costante stimolazione sonora, il talento può svilupparsi e potenziarsi. Fin dai primi mesi di vita, infatti, l’ascolto della Musica, e in modo particolare del canto materno (e paterno), stimola la capacità innata del piccolo, che risponde con suoni e gesti propri.

COS’ E’

NOTE DI COCCOLE rappresenta il primo passo per iniziare il percorso dell’apprendimento musicale . Si basa sulla teoria di E.Gordon (Music Learning Theory ) e successivamente sviluppata negli Stati Uniti e in molti altri paesi del mondo dalla Dott.ssa B. Bolton e in Italia e in Europa dal contributo di Paola Anselmi. Secondo le ricerche condotte dal Prof. E.Gordon nel corso di più di quaranta anni , il potenziale di apprendimento è massimo già al momento della nascita. Secondo la sua teoria , la Musica può essere appresa da quel momento in maniera analoga a quella dell’apprendimento della lingua materna. E’ importante, quindi, fin dai primi giorni di vita, fornire al bambino degli stimoli sonori adeguati in modo da poter favorire in lui lo sviluppo di un “ vocabolario cantato” che gli dia la possibilità di sviluppare il senso della sintassi musicale, e di interagire con l’ambiente che lo circonda con risposte sonore, prima spontaneamente e poi intenzionalmente. Nel linguaggio verbale egli passa attraverso la “lallazione”, passando dall’assorbimento e dall’emissione dei primi fenomeni, fino ad arrivare alla capacità di utilizzare singole parole ed infine alla formulazione di un’intera frase; analogamente si verificherà una “lallazione musicale” con l’emissione di suoni casuali, che pian piano, attraverso stimoli adeguati, prenderanno forma, assumendo caratteristiche specifiche di altezza, intensità e metro. Il percorso che molti bambini fanno nella maggior parte dei casi quando si avvicinano alla Musica, invece,salta questo passaggio importante di apprendimento informale, partendo direttamente dalla scrittura musicale del pentagramma, dalla notazione. Imparare a scrivere le note non vuol dire imparare la musica, ma , semplicemente, imparare a codificarla…è come se si volesse insegnare a scrivere, senza aver fornito in precedenza degli elementi sufficienti per giungere a questa capacità. Per tutte queste ragioni, quindi,è importantissimo avviare il percorso musicale partendo in età neonatale.

A CHI SI RIVOLGE

E’ un corso collettivo per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un genitore o da un adulto di riferimento, affinché il piccolo possa potenziare la relazione con lui e utilizzare il linguaggio musicale come ‘buona pratica quotidiana’.

MODALITA’ OPERATIVA

Il bambino viene immerso in un contesto relazionale e di atmosfera ludica ricco di stimoli sonori come canzoni,canti ritmici senza testi che rispondano a criteri fondamentali di varietà,complessità e ripetizione; l’esperienza musicale coinvolge tutto ciò che alla Musica è o può essere inerente :gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale. L’ operatore non impone al bambino l’acquisizione di abilità o di informazioni, né tantomeno pretende una risposta musicale immediata. Il bambino e il genitore(o adulto di riferimento) entrano in aula con calzini antiscivolo.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni di gruppo a settimana della durata di 45’ , tra entrata e uscita; gli orari verranno concordati con l’operatore in modo da soddisfare al meglio le esigenze del gruppo.

OPERATRICE

PROF.SSA MARIELLA DI GIOIA

Nata ad Andria, ha intrapreso lo studio del Pianoforte sotto la guida del M° G. Campagnola presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. A 11 anni ha esordito ad Andria per la rassegna “Giovani Talenti”, ottenendo consensi di pubblico e di critica e nel 1987 ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Piccinni “di Bari.

Ha partecipato a corsi di interpretazione e perfezionamento tenuti da maestri di chiara fama quali: P. Camicia, N. Frisardi, G. Scotese, M. Matarrese ed infine M° Yashinsky al Mozarteum di Salisburgo.

Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e trio, come direttore d’orchestra, come relatrice in conferenze su temi riguardanti la Didattica della Musica e come membro di Giuria in Concorsi di Musica.

Ha suonato come solista nell’Orchestra Castel del Monte diretta dal M° T.Garciu; ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel 1990 ha fondato l ‘Associazione Musicale “F.Chopin” di Andria, dove insegna Pianoforte.

Nel 2007 ha conseguito la Laurea di II° Livello di Pianoforte a Bari col massimo dei voti. Nel Maggio 2010 ha vinto il premio “Maestro d’Italia” al Concorso “Musica Italia” a Barletta, per il maggior numero di allievi premiati.

Ha conseguito inoltre il Diploma di Perfezionamento in “Strategie e metodi sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo area disciplinare Artistico-musicale”; il Master di I° livello sugli ”Aspetti pedagogici delle discipline artistiche negli insegnamenti artistico- musicali ”; il Mater di “Educatore musicale professionale, esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria” sempre col massimo dei voti.


Divertiamoci con il pianoforte

E’ autrice del metodo edito da Florestano ”DIVERTIAMOCI CON IL PIANOFORTE”, per un primo approccio alla Musica nei bambini in età prescolare.

Sempre alla ricerca di nuove metodologie e approfondimenti sullo studio della Musica, ha conseguito la certificazione di III° livello del Corso sulla “Metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk” e il titolo di esperto di “Musica in culla” per l’apprendimento musicale nella primissima infanzia.

Lavora come esperto musicale per la realizzazione di progetti in varie scuole, dal nido alle scuole secondarie superiori; insegna Ed. Musicale nelle Scuole secondarie di 1° e 2° grado.
È in possesso del TFA (Tirocinio Formativo Attivo), abilitazione necessaria per l’insegnamento nella scuola statale.