La Batteria è uno strumento molto giovane e le prime orchestre di Jazz con questo strumento cominciano a vedersi durante i primi anni del 900 in America. Il set prevede un insieme di strumenti a percussione che in precedenza venivano suonati singolarmente.
Col passare degli anni la Batteria si è evoluta e cambiata a seconda dei generi musicali.
Il corso di Batteria prevede due percorsi didattici: moderno e jazz. Il primo riguarda lo studio dello strumento nella Musica rock, pop, funk ecc. quindi un corso studiato per soddisfare le esigenze di chi vuole imparare o approfondire l’aspetto musicale moderno della batteria; il secondo invece riguarda esclusivamente l’aspetto jazzistico, dal jazz tradizionale seguendo tutta la sua evoluzione fino ad arrivare al jazz moderno.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso di Batteria è rivolto a chi vuole iniziare partendo da zero, ma anche a chi vuole approfondire o specializzarsi sotto la guida di un professionista.
MODALITA’ OPERATIVA
Si tratta di un Corso che prevede lezioni di Batteria individuali, di coppia o di gruppo. Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.
- Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Batteria e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato.
- Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.
CALENDARIO E ORARI
Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Solfeggio sono già predefiniti.
INSEGNANTE
Marcello Spallucci
Marcello Spallucci ha iniziato lo studio della batteria e delle percussioni all’età di 14 anni con il M° Pippo D’Ambrosio e successivamente presso il Berklee College of Music [Boston], sotto la guida di John Ramsay e Kim Plainfield.
Nel 2015 si è esibito al Teater Winter Festival di Chieti con l’Arcadia Quartet;ha fondato con il pianista Daniele Lotito il duo jazz moderno Personal Mirrors, con cui nel 2017 ha suonato nel Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria.
Si è esibito con il compositore e polistrumentista Ruggiero Inchingolo nel Festival “La Notte della Taranta” a Carpignano Salentino.
Fa parte dell’Antonio Simone Trio, con cui ha registrato il disco “On my Path” (2022, Dodicilune) , presentato al The Players Club di New York e successivamente a Madrid presso il Big Mama Swing ed El Despertar Cafè, riscuotendo ampio successo di pubblico e critica. Con lo stesso trio ha registrato il disco “To Giants” (2024, BirdBox Records).
Ha da poco pubblicato “The Helix Code” (2023, Dyaphana Records), il primo Ep del suo progetto sperimentale Eterik.