CHE COSA E’

Il Corso di Chitarra moderna è:

Tecnica e conoscenza della tastiera: Studi tecnici volti ad aumentare progressivamente la manualità e la padronanza dello strumento, attraverso la memorizzazione di scale, arpeggi e posizioni di accordi.

  • Lettura ritmica e melodica: Esecuzione a prima vista e non di specifici studi ritmici (spesso abbinati ad accordi) finalizzati alla padronanza ritmica sullo strumento, abbinata a studi di lettura melodica su pentagramma.
  • Accompagnamento: Studio di vari stili di accompagnamento tra cui rock, blues, pop, funk e jazz tramite l’utilizzo di ritmiche scritte, con l’obiettivo di approfondire i generi preferiti dall’allievo pur ottenendo una visione completa delle possibilità stilistiche.
  • Chitarra solista e improvvisazione: Studio ed esecuzione di soli scritti abbinati ad esercizi di improvvisazione in vari stili volti ad approcciare il ruolo della chitarra solista da diversi punti di vista in diversi generi musicali.
  • Teoria: Nozioni riguardanti gli argomenti pratici affrontati, con l’obiettivo di dare una spiegazione teorica di quanto viene applicato sullo strumento.
  • Canzoni: Studio, analisi ed esecuzione di canzoni di vario stile, anche a richiesta dell’allievo, finalizzato a mettere in pratica tutti gli studi affrontati.
  • Scrittura e produzione creativa: Approfondimento dell’approccio creativo e compositivo per gli allievi interessati alla produzione di musica propria.

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Chitarra moderna è rivolto ad allievi di qualsiasi età e livello. Per i più piccoli verranno consigliati strumenti adatti e su misura da parte dell’insegnante. Sono previsti anche momenti di Musica d’insieme con altri strumentisti per favorire la formazione di band.

MODALITA’ OPERATIVA

Si tratta di un Corso che prevede lezioni di Chitarra individuali, di coppia o di gruppo.

Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.

Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Chitarra e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato.

Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Solfeggio sono già predefiniti.

 

INSEGNANTE

STEFANO GENIALE