COSA E’

La vita umana comincia con un universo sonoro in cui il bambino è immerso per 9 mesi. Precocemente il feto sviluppa la sua capacità di ascoltare e di mettersi in comunicazione con il mondo esterno, prima di tutto con la madre. I suoni, i canti, i ritmi, la Musica costituiscono in questa fase un canale privilegiato e anche dopo la nascita saranno una risorsa fondamentale per l’instaurarsi di una relazione profonda tra genitori e bambino. Inoltre i recenti studi nel campo delle neuroscienze e della psicologia della Musica che indagano il rapporto tra  uomo e suono, tra cervello e Musica, affermano che gli stimoli musicali possono “allenare” molte funzioni del  cervello che stanno alla base del linguaggio verbale, della percezione del proprio corpo nello spazio e del  movimento, della capacità di stare in comunicazione con gli altri, della possibilità di conoscere e regolare meglio  le proprie emozioni. La Musica può diventare quindi una possibilità importante anche per i bambini disabili, permettendo l’espressione e la comunicazione in presenza di difficoltà mentali, fisiche o del linguaggio verbale. Tutti gli studiosi di neuropsicologia postnatale e i sostenitori del talento musicale innato, sono concordi quando sostengono che soltanto con una precocissima e costante stimolazione sonora, il talento può svilupparsi e potenziarsi. Fin dai primi mesi di vita, infatti, l’ascolto della Musica, e in modo particolare del canto materno (e paterno), stimola la capacità innata del piccolo, che risponde con suoni e gesti propri.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è rivolto alle future mamme desiderose di vivere al meglio il periodo della gravidanza, in modo da instaurare una relazione con il nascituro attraverso il contatto, il suono, la voce e la Musica. E’ gradita la presenza dei futuri papà.

MODALITA’ OPERATIVA

E’ una corso collettivo rivolto a donne in attesa,anche accompagnate dai mariti, e serve ad accendere la relazione madre-figlio attraverso brani e ritmi semplici da cantare, da ascoltare e da danzare. Si accede in aula con calzini antiscivolo.

INCONTRO CON IL BEBE’

Dopo la nascita, è previsto un incontro collettivo di benvenuto al neonato, nel corso del quale si riproporranno al bebé le musiche e i canti già ascoltati nel liquido amniotico, al fine di consolidare le sue memorie ancestrali, sonoro-musicali e affettive.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni di gruppo a settimana della durata di un’ora , tra entrata e uscita; gli orari verranno concordati con l’operatore in modo da soddisfare al meglio le esigenze del gruppo.

INSEGNANTE

PROF.SSA MARIELLA DI GIOIA

Nata ad Andria , ha intrapreso lo studio del Pianoforte sotto la guida del M° G. Campagnola presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. A 11 anni ha esordito ad Andria per la rassegna “Giovani Talenti”, ottenendo consensi di pubblico e di critica e nel 1987 ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio “Piccinni “di Bari. Ha partecipato a corsi di interpretazione e perfezionamento tenuti da maestri di chiara fama quali: P. Camicia ,N. Frisardi, G.Scotese , M. Matarrese ed infine M° Yashinsky al Mozarteum di Salisburgo. Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e trio,come direttore d’orchestra ,come relatrice in conferenze su temi riguardanti la Didattica della Musica e come membro di Giuria in Concorsi di Musica. Ha suonato come solista nell’Orchestra Castel del Monte diretta dal M° T.Garciu; ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel 1990 ha fondato l ‘Associazione Musicale “F.Chopin” di Andria, dove insegna Pianoforte e dirige l’Orchestra Giovanile “F.Chopin”. Nel 2007 ha conseguito la Laurea di II° Livello di Pianoforte a Bari col massimo dei voti. Nel Maggio 2010 ha vinto il premio “Maestro d’Italia” al Concorso “Musica Italia” a Barletta, per il maggior numero di allievi premiati. Ha conseguito inoltre il Diploma di Perfezionamento in “Strategie e metodi sulla disabilità in ambito didattico:indirizzo area disciplinare Artistico-musicale” ; il Master di I° livello sugli”Aspetti pedagogici delle discipline artistiche negli insegnamenti artistico- musicali “ ;il Mater di “Educatore musicale professionale, esperto in didattica musicale per la scuola primaria e secondaria” sempre col massimo dei voti. E’ autrice del metodo edito da Florestano“DIVERTIAMOCI CON IL PIANOFORTE”,(far aprire la pagina delle notizie sul libro) per un primo approccio alla Musica nei bambini in età prescolare. Sempre alla ricerca di nuove metodologie e approfondimenti sullo studio della Musica, ha conseguito la certificazione di III° livello del Corso sulla “Metodologia e pratica dell’Orff- Schulwerk” e il titolo di esperto di “Musica in culla” per l’apprendimento musicale nella primissima infanzia. Lavora come esperto musicale per la realizzazione di progetti in varie scuole, dal nido alle scuole secondarie superiori; insegna Ed.Musicale nelle Scuole secondarie di 1° e 2° grado.