CHE COSA E’

La Chitarra classica è uno strumento a corde pizzicate. La sua struttura può essere suddivisa in tre parti: la paletta a cui sono fissate le corde, il manico e la cassa di risonanza a forma di otto con buca centrale sotto le corde. Sul manico possiamo trovare la tastiera sulla quale i tasti sono delimitati da sottili barrette metalliche e ogni tasto individua una singola nota. La Chitarra classica si suona seduti col busto eretto e la gamba sinistra più alta rispetto alla destra. In questo modo lo strumento sarà rialzato dalla parte sinistra e ben stabile per il musicista. La mano destra pizzica le corde tramite l’unghia che è necessario sia un poco sporgente rispetto al polpastrello, ma nella parte iniziale dello studio è possibile anche pizzicare le corde solo con il polpastrello.

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Chitarra Classica e Jazz è rivolto ad allievi qualsiasi età e livello. Per i più piccoli verranno consigliati strumenti adatti e su misura da parte dell’insegnante. Nel percorso di studio si affronteranno brani di diverso genere appartenenti al repertorio classico della chitarra e non solo, usando sempre però la tecnica della Chitarra classica. Sono previsti anche momenti di Musica d’insieme coinvolgendo più chitarre o anche altri strumenti.

MODALITA’ OPERATIVA

Il corso di Chitarra prevede lezioni individuali, di coppia o di gruppo.

Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.

Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Chitarra e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato.

Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.

CALENDARIO E ORARI

Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Solfeggio sono già predefiniti.

INSEGNANTE

 

STEFANO GENIALE