CHE COSA E’
Il corso di Canto prevede durante la lezione tre momenti specifici
- Riscaldamento
- Tecnica vocale
- Repertorio
Gli argomenti trattati sono
- Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, dell’apparato vocale e dell’apparato adibito alla risonanza della voce.
- Postura e respirazione
- Risonanze, dinamiche del suono, vibrato
- Le diverse qualità vocali applicate ai vari stili musicali (lirico,pop, rock, blues, soul, funky, jazz….)
- Allenamento vocale progressivo mirato a risolvere ogni problema tecnico del singolo allievo.
- Analisi del testo ed interpretazione di brani musicali lirici e moderni finalizzata ad un efficace sviluppo comunicativo.
- Canto microfonico su basi musicali e live .
A CHI SI RIVOLGE
Il corso di Canto è rivolto sia a principianti che non abbiano mai effettuato studi musicali, sia a coloro che, pur in possesso di una preparazione di base, desiderino approfondire la tecnica vocale a livello professionale.
MODALITA’ OPERATIVA
Il corso di Canto prevede lezioni individuali, di coppia o di gruppo.
Il programma prevede 2 percorsi: professionale ed amatoriale.
Il percorso professionale si basa sui programmi ministeriali dei Conservatori di Musica italiani e prevede una lezione a settimana di Canto e una di Solfeggio, con esami da sostenere al completamento del programma per il conseguimento delle certificazioni A,B e C fino al diploma. Gli esami del percorso classico vengono sostenuti presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, mentre quelli del percorso Rock and Pop si svolgono presso la nostra sede alla presenza di un esaminatore del Trinity di Londra, al quale il nostro centro è registrato.
Il percorso amatoriale è rivolto a coloro che intendono intraprendere un percorso libero e personalizzato ; non prevede esami.
CALENDARIO E ORARI
Il corso prevede una /due lezioni a settimana della durata minima di mezzora; gli orari delle lezioni di strumento verranno concordati con l’insegnante al momento dell’iscrizione, mentre quelli di Solfeggio sono già predefiniti.
INSEGNANTE
Lycia Gissi
Inizia a praticare l’arte del canto fin da piccola prima con il coro polifonico “Jubilus” e poi studiando canto presso la scuola di musica “F.Chopin” di Andria.
Nel 2003 si trasferisce ad Ascoli Piceno per intraprendere gli studi universitari in “Designo Industriale e Ambientale” e incontra il maestro Enzo Titta, compositore e musicista per il quale interpretando numerosi suoi brani inediti tra i quali “Donna Vagante” che ha partecipato a numerosi concorsi musicali classificandosi sempre nelle primissime posizioni. Ha collaborato con “Radio Canale 100” di Bari per jingle radiofonici.
Finalista al concorso Nota d’oro a Facce da Sanremo, al Festival Italia in Musica (programma televisivo romano) diretto dal maestro Pinuccio Pirazzoli (direttore d’orchestra della Rai).
Laureata in “Canto jazz” al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, con il maestro Roberto Ottaviano, Vito Andrea Morra, Davide Santorsola, Guido Di Leone, Gianna Montecalvo e Paola Arnesano discutendo la tesi ” Il Jazz Italiano si racconta: fatti, personaggi e curiosità”.
Ha studiato tecnica vocale con il mezzosoprano Tiziana Portoghese e Tecniche improvvisative con Paola Arnesano presso il “Pentagramma” di Guido Di Leone a Bari. Ha frequentato Masterclass di “Improvvisazione, scat e interpretazione” di secondo livello con Michele Hendricks, il voicecraft di 1° e 2° Livello con Elisa Turlà, Masterclass con Franco Fussi, Bob Stoloff, Cheryl Porter, Karima, Luca Pitteri, Umbria Jazz Clinics a Perugia per Umbria Jazz nel 2016.
Ha partecipato al programma televisivo “Let’s Sing ” e al concorso e Arcadia Music Awards in qualità di vocal coach.
Ha collaborato con:
- l’ Associazione culturale “Asincrono” per la realizzazione dell’opera.
- “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè
- e nel ruolo di corista in “Kalidra” Cover Band di Laura Pausini e “Mediterranea Band” Cover Band di Renzo Arbore.
Attualmente collabora con diversi progetti musicali:
- STARLIGHT QUARTET
- TAEDA BAND
- LYCIA GISSI SWING QUARTET.
Attualmente in rete è uscito il suo nuovo inedito dal titolo “Gioco D’amore”, un brano frizzantino dal gusto retrò.
Recentemente ha partecipato al programma televisivo “Viva il videobox“ su Rai2.
Attualmente è iscritta al Biennio Specialistico Dams indirizzo Musica e Nuove Tecnologie all’università Roma Tre.





